- Questo evento è passato.
Convegno ad Ostuni (Brindisi): “Ambiente-Salute-Alimentazione”
Aprile 28, 2017 @ 6:00 pm - 8:00 pm
Il LIONS CLUB di Ostuni Host in collaborazione con UNITRE di Ostuni organizzano per Venerdi, 28 aprile 2017, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, in Via dott. Francesco Rodio, il Convegno “Ambiente-Salute-Alimentazione”.
I relatori saranno Il dott. Claudio Pagliara, oncologo ed il dott. Emanuele Vinci, Presidente dell’Ordine dei Medici di Brindi e Coordinatore Nazionale della Commissione Ambiente e Salute della FNOM.
L’ingresso è libero e gratuito.
Riporto alcuni passaggi del libro “La via della guarigione” con sottotitolo “Curare la mente per curare il corpo, curare l’ambiente per curare l’uomo, curare lo spirito per curare il mondo”:
“la conoscenza dei fattori rischio e dei fattori protettivi dei singoli individui e della collettività è fondamentale, non solo per la prevenzione e per la diagnosi precoce, ma anche per la cura finalizzata alla guarigione.
Una volta fatta la diagnosi di una determinata patologia, che sia il cancro od altro, è importantissimo, non solo intervenire con la terapia scientificamente più corretta, basata sull’evidenza dei risultati clinici, ma si deve anche pensare a ridurre o eliminare i fattori rischio più importanti ed aumentare i fattori protettivi.
“La cura di qualsiasi malattia sarà sicuramente più efficiente se si interviene contemporaneamente sulle cause, queste cessando di agire favoriscono anche i naturali processi di guarigione”.
Qualsiasi politica sanitaria che non tenga conto sufficientemente delle cause, nella lotta per la difesa della salute, si renderà sicuramente molto meno efficace ed efficiente, con conseguenze importanti sulla lievitazione dei costi sanitari, dovuti agli effetti di un sempre maggiore incremento e persistenza delle cause, con inevitabile maggiore diffusione delle relative malattie degenerative correlate; il tutto, con il passare del tempo, non può non portare ad una messa in crisi del sistema economico, politico e sociale.
d’altronde anche qualsiasi medico, che non tiene sufficientemente conto delle cause, nella cura delle malattie, renderà sicuramente meno efficace ed efficiente la sua opera, perché persistendo le cause, continueranno a perseverare le azioni e gli effetti di queste cause, che agiranno come forze che tendono ad opporsi agli effetti guaritori dei suoi atti medici terapeutici.”