Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Congresso ad Ascoli Piceno: “SPIRITUALITÀ, EMOZIONI E CANCRO”

Gennaio 27 @ 4:00 pm - 7:00 pm

Sabato, 27 gennaio 2024, alle ore 16,00, presso il Palazzo dei Capitani, nella Sala della Ragione, ad Ascoli Piceno, si svolgerà, grazie al Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno,  un Congresso di particolare importanza con il Dott. Claudio Pagliara (Oncologo ed esperto di Medicina Olistica) su “SPIRITUALITÀ, EMOZIONI E CANCRO”.

Perchè in un’importante riunione  dell’OMS del 1998 è stata proposta la modifica della definizione precedente del concetto di salute? 

Furono aggiunte  due nuove parole,“dinamico” e “spirituale”, per cui la proposta che emerse fu la seguente : “ La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia.” 

Cosa si deve intendere per spiritualità dal punto di vista medico-scientifico? 

Perché bisogna curare lo spirito per curare il corpo?  

Perchè anche l’essere umano più ateo di questo pianeta ha un’inevitabile dimensione spirituale?

Perchè la dimensione spirituale è la dimensione più importante dell’essere umano?  

Perchè il malessere spirituale, prima o poi, diventa anche malessere fisico, sempre più evidente e macroscopico? 

Esistono prove scientifiche che lo dimostrino?

Perchè le tue più grandi battaglie si vincono e si perdono, prima di tutto e soprattutto nella tua anima? 

Perchè qualsiasi sistema umano, dal singolo individuo a qualsiasi organizzazione umana,  economica e politica, prima crolla spiritualmente e solo, dopo, crolla anche fisicamente,  aprendo le porte ai nemici interni ed esterni ?

Le nuove frontiere della ricerca scientifica, derivanti dall’epigenetica, dalle neuroscienze, dalla biologia molecolare, dalla fisica quantistica e dalla  biochimica applicata alla clinica, dimostrano l’importanza della spiritualità ed il ruolo delle emozioni, nella nascita e nella prognosi delle malattie, compreso, naturalmente, il cancro.

Dopo aver seguito migliaia di pazienti con neoplasia e, dopo aver assistito, gratuitamente a domicilio, come presidente de “L’ARCA” (Associazione di Assistenza e di Ricerca  del Cancro), ho toccato con mano il ruolo fondamentale della dimensione immateriale dell’essere umano.

L’evidenza, derivante, quindi, dalla mia esperienza clinica, ormai 45 anni di attività professionale, e dalla mia attività di ricercatore, porta a sostenere che la spiritualità rappresenta la madre di tutte le cause che producono malessere, sofferenza e malattie.

Ma…è anche vero che molte guarigioni hanno l loro fonte nel ritrovato stato di benessere spirituale.

Sulla base della mia esperienza, pertanto, la strategia terapeutica contro il cancro chiaramente deve prevedere tutte le terapie validate scientificamente, ma non può e non deve escludere le potenti risorse immateriali presenti in ciascun essere umano.

 

Dettagli

Data:
Gennaio 27
Ora:
4:00 pm - 7:00 pm

Luogo

Palazzo dei Capitani
Piazza del Popolo, 10
Ascoli Piceno, 63100 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento