Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Congresso Scientifico Nazionale a Lecce: “Epigenetica, Genomica e la Circolarità della Vita”

Ottobre 3 @ 8:30 am - Ottobre 4 @ 12:30 am

Il 3 e 4 ottobre 2025, si svolgerà il 1 Congresso Scientifico Nazionale c/o l’Ex Convento Palmieri  Sala Chiostro 500, in Piazzetta Giosuè Carducci a Lecce, organizzato da “Fiori di Luce”. Evento con 10 crediti ECM.

Il dott. Claudio Pagliara (oncologo) relazionerà  venerdì 3 ottobre alla 12,30 su :  “Le nuove frontiere della ricerca: l’Epigenetica Spirituale”

  e  svolgerà il ruolo di Moderatore sabato 4 ottobre alle 8,30 nella Sessione: Medicina e Spiritualità  

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Venerdì 3 Ottobre 2025

8.30 Registrazione dei partecipanti

Intervento musicale a cura degli

Allievi del Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce

9.00 Saluti Istituzionali:

-Presidente Provincia Lecce

-Direttore Polo bibliomuseale lecce

-Presidente OMCEO Lecce

-Sindaco Lecce

Apertura e presentazione del Congresso -A.M. Calzavara

1° sessione Metabolomica Moderatori: A. Ciucci, E. Benigni

9.30 Metabolomica e Nutrizione di precisione, la nuova frontiera per una salute longeva -A. Del Buono

10.00 Microbiota e Metabolomica – un approccio alla Disbiosi -C. Marzetti

10.30 L’Intestino nella Testa: Latte, Glutine e Cervello -M. Conte

11.00 Discussione

11.30 Pausa caffè

2° sessione: Epigenetica

Moderatori: A.M. Calzavara, N. Ciannamea

12.00 Medicina Placentare: nuove prospettive tra Genetica, Nutrizione e Rigenerazione -E. Benigni

12.30 Le nuove frontiere della ricerca: l’Epigenetica Spirituale -C. Pagliara

13.00 Discussione

13.30 Pausa Pranzo

Pomeriggio – Venerdì 3 ottobre

Sessione: Scienza e Coscienza Moderatori: A. Carnicella, A. Del Buono

15.00 Relazione con attività interattiva:La “Spinta Gentile” per promuovere il Benessere Psicofisico: dalla Buona Alimentazione al “Bagno di Foresta” – A. Ciucci, R. Tundo

16.00 Pausa caffè

16.15 Relazione con attività interattiva:La Respirazione e la Meditazione nel Benessere dell’Intestino – R. Rapinese

17.15 Relazione con attività interattiva: Algoritmi di Elia Tropeano -N. Ciannamea

Chiusura 1° giornata con:

Intervento musicale a cura degli

Allievi del Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce

Sabato 4 Ottobre 2025

Sessione: Medicina e Spiritualità Moderatore: C. Pagliara

8.30 Un Corpo e un’Anima? -R. Renna

9.00 La Connessione tra la Medicina e l’Amore. Il Viaggio dell’Anima -Frà Cosimo Nuzzo

9.30 Ermeneutica e Scienza aldilà di ogni Apocalisse. Scienza o Pseudoscienza? -L. Elia

10.00 Fotobiomodulazione e Longevità. L’uso della luce in medicina preventiva -V. Primitivo

10.30 Pausa caffè

11.00 TAVOLA ROTONDA

conduce e modera: A. Ciucci

Partecipano tutti i Relatori del Congresso

12.30 Chiusura lavori congressuali -A.M. Calzavara

====================================================================

ELENCO RELATORI/ MODERATORI:

-Agostino Ciucci: Dirigente Medico di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza DEA

“Don Tonino Bello” Lecce, Vicepresidente Associazione “Fiori di Luce” – Lecce

-Anna Maria Calzavara: Medico Broncopneumologo e Olistico, Medico C.R.I. (Croce Rossa Italiana) Roma, Fondatrice e Presidente Associazione “Fiori di Luce” – Roma

-Andrea Del Buono: Immunoallergologo, Presidente Fondazione DDclinic Caserta – Socio Fondatore Società italiana Biologia e Alimentazione – Caserta

-Elena Benigni: Medico Chirurgo, Omeopata, Ricercatrice indipendente, Fondatrice di MiCiA (Medicina indipendente con infinito Amore) – Roma

-Maurizio Conte: Pediatra Omeopata SIP (Società Italiana Pediatria) Fondatore di MiCiA (Medicina indipendente Con infinito Amore) – Roma

-Aldo Carnicella: Medico Palliativista, Consigliere Regionale Puglia SICP (Società Italiana Cure Palliative) – Andria;

-Nicola Ciannamea: Medico Ortopedico, Esperto in Algoritmi – Lecce

-Leonardo Elia: Farmacista e Blogger – Lecce

-Carla Marzetti: Biologa, Direttore Scientifico del Laboratorio Analisi Val di Sambro di Bologna – Bologna

-Fra’ Cosimo Nuzzo: Monaco Benedettino Eremita – Marittima (Lecce)

-Claudio Pagliara: Medico oncologo, Docente Facoltà di Scienze Bio-Funzionali e Quantistiche Università ISFOA, Presidente della Medicina Olistica Nazionale, Responsabile del Dipartimento Scientifico SIM (Società Italiana Medicina), Ricercatore indipendente, Scrittore – San Vito dei Normanni (Brindisi)

-Vincenzo Primitivo: Medico esperto in Lifestyle & Longevity Medicine, Biohacking & Health Optimization – Lecce

-Raffaello Rapinese: Operatore Olistico specializzato in MTC (Medicina Tradizionale Cinese),

Libero Professionista – Sannicola (Lecce)

-Roberto Renna: Insegnante, Regista, Attore, storico del teatro e della televisione, conduttore di laboratori teatrali integrati – Lecce

-Roberta Tundo: Dietista. Esperta in Nutrizione con approccio metodologico educativo per la prevenzione e la promozione della salute, Esperta in “Bagno di Foresta” certificazione CSEN Trentino-Alto Adige 2021, Socia ASAND (Ass. Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica), già Consigliere nazionale ANDID (Ass. naz. Dietisti) dal 2012 al 2021 – Galatina (Lecce)

Crediti ECM 10

 

30 euro senza ECM, 50 euro con ECM entro il 10 Settembre 2025

50 euro senza ECM, 70 euro con ECM dopo il 10 Settembre 2025

RAZIONALE SCIENTIFICO:

Cari amici e colleghi,

A nome del Consiglio Direttivo “Fiori di Luce” desidero darvi il benvenuto al 1° Congresso Scientifico Nazionale della nostra Associazione.

L’evento si propone come un confronto di esperienze e ricerca scientifica basata sulla Medicina saggia e libera da sfruttamento di mercato e interessi politici, per una visione innovativa e olistica della nutrizione di precisione e della pratica medica.

Ci piace pensare, secondo il senso della Circolarità della Vita, a uno scambio di idee e proposte che diventi circolare anche con voi partecipanti per “spingere” l’attenzione alla Scienza e nello stesso tempo a volgere lo sguardo ad osservare la Bellezza che ci circonda. La Bellezza, anche nelle piccole cose, nutre l’Anima!

La vera prevenzione e anche la cura comprendono l’operato di varie figure, ognuno con la propria competenza, che esprimano messaggi efficaci e con voce univoca per promuovere e potenziare la Salute di Mente, Corpo, Anima.

L’equilibrio psicofisico nasce dall’armonia tra l’Essere umano e l’Ambiente. Corpo e mente rispondono alle vibrazioni della Natura; solo mantenendo il contatto con i suoi ritmi — Terra, Acqua, Aria, Luce — si vive un benessere profondo. Essere in sintonia con il mondo esterno significa ritrovare pace interiore e salute integrale.

Con questa visione, ci rivolgiamo ad ogni persona di qualsiasi attività o competenza, che desideri partecipare e contribuire con le proprie proposte per la realizzazione del bene comune, offrendo a noi stessi e alle nuove generazioni l’opportunità di continuare a sognare e vivere “Liberi Felici e con il Cuore in pace”.

Vi ringraziamo fin d’ora per la partecipazione e vi auguriamo:

Buone cose per la Vita!

Anna Maria Calzavara 

 

 

Riporto alcuni passaggi del libro “L’AMORE è la medicina più potente” con sottotitolo “Come trasformare il cervello nel più efficiente produttore di farmaci che esista”:

“……..Sei un vero campione e forse non lo sai. Sei anche figlio di altri campioni.
Spesso, in realtà, siamo vincenti e ci crediamo perdenti.
Una volta che hai vinto la tua gara per la vita e sei riuscito a penetrare nella cellula uovo di tua madre è iniziata ufficialmente la tua storia su questo pianeta.
Eri più piccolo di un puntino che potresti fare con la tua penna sul libro che hai fra le mani. In quel piccolo puntino c’era sicuramente un progetto.
Guarda una ghianda, essa è destinata a diventare una meravigliosa quercia. Questo perché nella ghianda c’è già il progetto di quella meravigliosa quercia. La libertà e la felicità per la ghianda è realizzare tutto il suo potenziale: diventare una maestosa quercia.
L’obiettivo della ghianda è quello di essere una quercia, non un albero di mandorle od altro.
Anche nel tuo caso la massima libertà e felicità si manifesta se riesci a realizzare il progetto che è inscritto nel tuo genoma, nel tuo patrimonio genetico.
Nel tuo patrimonio genetico, costituito da 46 cromosomi, c’è un vero e proprio progetto scritto con un linguaggio biochimico, costituito da tre miliardi di caratteri, si tratta del progetto più grande esistente nell’universo conosciuto. Sarebbe come avere un progetto enciclopedico costituito da tre milioni di pagine, scritto con linguaggio biochimico. Personalmente conosco più questo linguaggio della lingua cinese o della lingua giapponese.
In quella cellula uovo fecondata c’era sicuramente un progetto anatomico, c’era scritto se dovevi essere uomo o donna, quale doveva essere il colore dei tuoi occhi, dei tuoi capelli, che dopo una certa età doveva iniziare lo sviluppo puberale etc.
La questione su cui però vorrei focalizzare la tua attenzione è che l’essere umano non è costituito di solo corpo. Il passo successivo è allora farti comprendere che in quel progetto straordinario, fatto di tre milioni di pagine, c’è anche un progetto spirituale.”

 

Riporto alcuni passaggi del libro “La via della guarigione” con sottotitolo “Curare la mente per curare il corpo, curare l’ambiente per curare l’uomo, curare lo spirito per curare il mondo”:

“….La via della guarigione è, e deve essere, quindi, non solo la via della salute, della gioia, del successo ma, soprattutto e prima di tutto, la via della libertà.

“Non c’è vera salute se non c’è vera libertà”.

Già Cartesio (1596-1649) sosteneva che:

“Non c’è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri”.

Questo grande filosofo, padre della filosofia moderna, sosteneva, inoltre, che coloro che riescono ad essere padroni del proprio pensiero, sono da ritenersi “più ricchi e potenti, più liberi e felici di tutti gli altri, i quali, privi di questa filosofia, per quanto favoriti dalla natura e dalla fortuna, non dispongono mai in questo modo di tutto ciò che vogliono”.

Il compito più difficile della vita, ma anche il più importante, è diventare padroni delle proprie emozioni; bisogna imparare a controllare i propri pensieri per imparare a controllare le proprie emozioni ed i propri stati d’animo. Bisogna capire che ognuno è realmente, direttamente o indirettamente, responsabile dei propri stati d’animo, questo perché ciò che sceglie di pensare influisce in modo determinante sul suo stato d’animo. Pensate all’abilità di un regista cinematografico, che riesce a determinare i nostri diversi stati d’animo, facendoci pensare cose diverse, con il gioco della colonna sonora, delle immagini e della trama. Se un regista riesce a manipolare le nostre emozioni, anche noi possiamo riuscirci attraverso…….”

Alcuni passaggi del libro “La via della guarigione” con sottotitolo “Curare la mente per curare il corpo, curare l’ambiente per curare l’uomo, curare lo spirito per curare il mondo”:

“..Non ci si può, quindi, poi stupire se nel sangue o nel grasso, soprattutto di chi vive nelle zone a maggiore industrializzazione, si possono trovare vari tipi di inquinanti, quali il piombo, il mercurio, i pesticidi organoclorurati, i PCB etc. Molti di questi inquinanti, usando degli adeguati strumenti di analisi, si sono ritrovati non solo nel sangue ma anche nel latte materno.

Il picco di incidenza delle malattie degenerative nei paesi a mag- giore industrializzazione selvaggia, soprattutto dei tumori e delle malattie dell’apparato cardiovascolare, evidenzia il livello di bombardamento da in- quinanti chimico-fisici a cui è esposta la popolazione ivi residente.

“La cultura del medico deve essere aperta ad ogni ramo del sapere per poter comprendere le interazioni fra le attività umane, la natura e la salute”.

(alDo sacchetti).

Non c’è causa senza effetto. La prima sostanza chimica artificiale è stata prodotta ed introdotta nell’ambiente di vita e di lavoro nel 1878, si trattava di un colorante di sintesi, prodotto per la prima volta in Germania. Si trattava di un’ammina aromatica, risultata poi responsabile di tumori alla vescica. Pri- ma di allora tutto ciò che si poteva trovare nell’aria, nell’acqua, negli alimenti od in qualsiasi altra matrice ambientale era solo ciò che era stato prodotto da madre natura.

Attualmente siamo arrivati a 100.000 nuove sostanze chi- miche che sono state introdotte liberamente nel mercato e che è possibile trovare nel nostro ambiente di vita e di lavoro. Sostanze chimiche prodotte dall’uomo e completamente sconosciute alla natura fino a poco tempo fa. Di queste sostanze più o meno 3000 sono usate nei cosmetici, 2500 negli addi- tivi alimentari, 4000 nei medicinali, 1500 negli antiparassitari etc. Alcune di queste sostanze chimiche nuove vengono prodotte al ritmo di milioni di tonnellate all’anno. Sicuramente, fra queste nuove sostanze, ve ne sono molte fondamentali per il miglioramento della qualità e della durata della vita, ma molte altre presentano dei costi sanitari, ma anche costi economici, di gran lunga maggiore dei benefici.

“Il fatto negativo è che queste sostanze sono state introdotte sul mercato senza una preventiva valutazione dei relativi costi e benefici”.

Lo IARC (International Agency for Research on Cancer), organo scientifico dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha predisposto un qualificato gruppo di lavoro per valutare il rischio cancerogeno per l’uomo delle varie sostanze chimiche presenti sul mercato. È il più grande ed affi- dabile lavoro che sia mai stato fatto in merito.

Delle circa 100.000 sostanze chimiche attualmente di uso corrente, solo in poco meno di 800 di esse vi era un’adeguato studio sperimentale ed epidemiologico che potesse permet- tere di valutarle sul piano del rischio cancerogeno. E di queste 39 composti o procedimenti tecnologici sono stati classificati come sicuramente cance- rogeni per l’uomo e 68 come probabilmente cancerogeni. Di quasi il 99% delle sostanze, con cui l’essere umano viene potenzialmente in contatto tutti i giorni, non sappiamo, quindi, nulla dal punto di vista della loro tossicità cancerogena.

Di poco meno di 100.000 sostanze chimiche non esistono suffi- cienti dati sperimentali ed epidemiologici per poter valutare la loro tossicità cancerogena. Questo dimostra chiaramente che l’uso, la produzione e la com- mercializzazione della stragrande maggioranza delle nuove sostanze è stata fatta senza regole e, soprattutto, senza una preventiva valutazione dei relativi costi e benefici. E ora paghiamo le conseguenze di logiche sbagliate.

“I nostri tentativi di combattere il cancro concentrandoci esclusivamente sulla cura e tralasciando le altre sue cause non funzionano, o quantomeno non funzionano sufficientemente bene”.

(Devra Davis, La storia segreta della guerra al cancro).

Riporto alcuni passaggi del libro “La Salute con l’Acqua” con sottotitolo “Che tipo di acqua bere”:

“Forse ti starai chiedendo perché un oncologo si interessi dell’acqua e, soprattutto, dell’acqua da bere, fino al punto da scrivere un libro divulgativo.

L’eventuale domanda è assolutamente legittima. Nulla succede per caso.

L’acqua ha un ruolo fondamentale per la promozione e per la conservazione della nostra salute, ma anche per la nascita e per l’evoluzione di tantissime malattie, compreso soprattutto il cancro.

Ti dimostrerò, come oncologo, che la quantità e la qualità dell’acqua hanno un’importanza notevolissima nel promuovere o nell’ostacolare l’insorgenza del cancro, ma anche nel promuovere o nell’ostacolare l’eventuale guarigione da questa malattia.

Siamo costituiti, in media, per il 70% in peso, di acqua.

Molti non sanno, però, che in biochimica non conta tanto il peso delle molecole, perché quello che conta veramente di più è il numero di molecole, insieme, naturalmente, alle loro singole proprietà.

Noi siamo costituiti per il 99% di molecole d’acqua e solo per l’1% di tutte le altre molecole. La scienza biologica e la scienza medica attuale si interessano dell’1% e trascurano il 99% del numero delle molecole su cui si basa la vita di ogni essere vivente, compresa, naturalmente, la vita dell’essere umano. La scienza attuale trascura, quindi, lo studio dell’acqua e la sua influenza determinante per la promozione e l’eventuale recupero della nostra salute.

Solo questo farebbe comprendere l’importanza del libro che hai fra le tue mani. Non voglio che tu, carissi- mo lettore, creda a quanto sto dicendo, perché siamo su questo pianeta, non per credere passivamente, ma per comprendere.

Quando gli interessi economici o politici in campo sono notevolissimi, è estremamente difficile scoprire la verità. Non è un caso che le “conoscenze” che circolano, in merito a quale acqua bere, siano spesso contraddittorie e fonte di tanta confusione.

Un grande statista, Winston Churchill, (A) disse “La verità è così preziosa che bisogna proteggerla sempre con una cortina di bugie”.

C’è anche chi giustamente ha detto: “Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi”.
Liberi “dalle” malattie e liberi “per” realizzare una vita straordinaria all’altezza dei propri sogni.

Il sapere è potere. Più aumenta la tua reale conoscenza e più aumenta il tuo potere di realizzare i tuoi desideri. Il cervello ed il cuore ci sono stati donati per essere usati. Rappresentano, quindi, i nostri preziosi alleati per scoprire la verità.

C’è un principio biologico che dovrebbero sapere tutti: “Ciò che si usa si sviluppa, ciò che non si usa si perde”. È pertanto essenziale che tu usi al massimo lo spirito critico, perché la nostra vita dipende dalle nostre scelte. E le nostre scelte dipendono da ciò in cui crediamo. La nostra salute dipende, quindi, dalle presunte verità in cui crediamo.

Il filosofo Søren Kierkegaard (B) diceva che ci sono due modi per fallire, uno è quello di credere in qualco- sa di errato, l’altro è di non credere in qualcosa di vero.

“……………………………………………………………………………………………………………………………………………………”

Il grande scienziato Albert Einstein (C) affermava che “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”. Mi impegnerò a seguire al massimo questo celebre aforisma, in cui credo molto, cercando di essere il più semplice possibile, ma rispettando il rigore scientifico di tutto ciò che troverai scritto.”

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
Ottobre 3 @ 8:30 am
Fine:
Ottobre 4 @ 12:30 am

Luogo

Ex Convitto Palmieri
Piazzetta Giosuè Carducci
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento