Biografia

“La scoperta e l’apprendimento non conoscono confini, quindi continua a spingerti oltre, Non importi limiti, ma lasciarsi guidare dalla sete di conoscenza e dalla perseveranza nella ricerca.”

La sua storia

Claudio Pagliara nasce il 16 Agosto del 1952 a San Vito dei Normanni, piccola cittadina della provincia di Brindisi, dove attualmente vive e svolge lattività di specialista in Oncologia e dove ha svolto, per oltre 32 anni, anche lattività di medico di medicina generale.

Quarto di otto fratelli ha iniziato i suoi studi in Francia, dove la sua famiglia era emigrata per cercare un futuro migliore. Consapevole delle difficoltà economiche della sua numerosa famiglia, capisce, fin da subito, che deve concentrarsi sulle proprie forze per creare il futuro che desiderava.

Avendo la passione per la medicina si impegna con entusiasmo e determinazione negli studi. Impara molto sui banchi di scuola e soprattutto sui banchi dellUniversità di Bologna, dove si laurea nel 1978 con 110 e lode, dopo aver superato tutti gli esami, a eccezione di uno, con il massimo dei voti.

Ma, riferisce, che i suoi veri e più grandi maestri sono stati soprattutto i pazienti con malattie gravi, perché, se il medico ascolta con umiltà i pazienti, impara, senza filtri, le cose veramente più importanti.

Ha curato, ancora studente, insieme alla dott.ssa Montanari, nel 1977, il primo libro scientifico in Italia sulla Tossicità dei farmaci, più volte ristampato e usato in diverse Facoltà di Medicina e Chirurgia, Edito dalla CLEUB (Cooperativa Libraria Editrice Universitaria di Bologna).

 

Il tuo cervello è il più efficiente produttore di farmacima anche di veleni.

Nel 1982 finisce la specializzazione in Oncologia. Nello stesso anno nasce il suo primo figlio, Giorgio, attualmente Ingegnere Aerospaziale. Due anni dopo, ha la gioia del secondo figlio, Fausto, Ingegnere Meccatronico. Etalmente orgoglioso dei suoi due figli che è solito dire:  “nel vederli e sentirli non si può non dare ragione a Darwin, sono la dimostrazione dellevoluzione della specie.

In occasione di diversi e importanti procedimenti penali e civili è stato, in qualità di oncologo, Consulente tecnico dUfficio del Tribunale di Brindisi.

In qualità di presidente del LARCA (Associazione di Assistenza e di Ricerca sul Cancro) ha assistito gratuitamente, a domicilio, centinaia di pazienti con tumore in fase terminale.

Fa seminari e conferenze in Svizzera, ma soprattutto in tuttItalia, da Trento a Ragusa.

Svolge l’attività di docente, come Professore Ordinario, presso la Facoltà di SCIENZE BIO-FUNZIONALI E QUANTISTICHE dell”Università telematica di Diritto Elvetico ISFOA ( Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale).

Ha realizzato l’infocorso Come guarire con la Medicina olisticache ha avuto lobiettivo principale di far conoscere e di divulgare i segreti e i poteri terapeutici straordinari della Medicina Olistica.

Ha collaborato con il portale internet Corsi.it, sito seguitissimo di coach e di sviluppo personale con più di due milioni e mezzo di visitatori lanno, con il quale ha realizzato linfoprodotto di notevole successo Alimentazione anticancro, il corso fondamentale” con oltre 200 recensioni pubbliche.

Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche, è stato relatore in un gran numero di convegni scientifici ed ha svolto diverse docenze.

Ha svolto, come mmg(medico di medicina generale) autorizzato a condurre sperimentazioni cliniche, attività di ricerca, in uno studio multicentrico, dal titolo Rischio&Prevenzione, della durata di 5 anni, per lIstituto Mario Negri. I risultati sono stati pubblicati anche su una delle più prestigiose e autorevoli riviste medico-scientifiche come il New England Journal of Medicine.

Ha svolto attività di ricerca con La Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali B. Ramazzini, finalizzata alla realizzazione di alcuni registri tumori.

Estato, inoltre, componente del Comitato Scientifico Nazionale della Legambiente, capo scout, medico volontario in Kenya e medico volontario presso una comunità per tossicodipendenti : La Comunità Emmanuel.

Ha istituito, in collaborazione con la Fondazione Europea di Oncologia di Bologna, il Gruppo Oncologico dellItalia Meridionale ed altri, il Registro Tumori del Comune di San Vito dei Normanni dal 1960 e del Comune di Brindisi dal 1990.

Estato consulente tecnico del Comune di Brindisi per Agenda 21, è, inoltre, coautore del Primo Rapporto sullo Stato dellAmbiente del Comune di Brindisi, pubblicato nel 2003. E, anche, coautore del Piano di Azione Locale 2003di Brindisi 21.

Ha imparato molto anche dalla politica. Infatti è stato consigliere comunale nel comune di San Vito dei Normanni e consigliere provinciale per due legislature per la provincia di Brindisi, dimettendosi infine per profonda delusione delle logiche politiche, in quel momento presenti, impermeabili a ogni tipo di positivo cambiamento.

Già presidente del Lions club di Ostuni.

È attualmente fondatore e presidente dellassociazione La medicina Olistica Nazionaleed è Responsabile del Dipartimento Scientifico della SIM (Società Italiana di Medicina), con lobiettivo di realizzare una Medicina e una scienza medica libera, responsabile e indipendente da ogni condizionamento economico, politico o di qualsiasi altro genere.

Ha pubblicato tre libri di notevole successo: 

1) “La via della guarigione,  sottotitolo curare la mente per curare il corpo, curare lambiente per curare luomo, curare lo spirito per curare il mondo. È stato pubblicato anche in inglese.

2) “Lamore è la medicina più potente, sottotitolo come trasformare il tuo cervello nel più efficiente produttore di farmaci. È stato pubblicato anche in francese e spagnolo.

3) La Salute con lAcquacon sottotitolo Che tipo di acqua bere.

Ha pubblicato, inoltre, i seguenti testi scientifici in inglese:

Resoconti del Registro Tumori del Comune di San Vito1960-1994 insieme al Prof. Cesare Maltoni , il dott. Giuseppe Colucci ed altri autori;

Resoconti del Registro Tumori del Comune di Brindisi1990-1994 insieme al Prof. Cesare Maltoni ed altri autori;

 “Resoconti del Registro Tumori del Comune di San Vito dei Normanni1995-1999 insieme al Prof. Morando Soffritti, dott. Giuseppe Colucci ed altri autori;

 “Resoconti del Registro Tumori del Comune di Brindisi1995-1999 insieme al Prof. Morando Soffritti ed altri autori.

Conferenziere in numerosissimi Convegni Nazionali e Internazionali. Ha avuto alcuni premi importanti, come lAward per le Persone che possonoda parte di PiùChePuoi e il Riconoscimento da parte della Fondazione Leo Amici a personaggi che si sono distinti nei valori della pace, dellamore e della fratellanza.

Ha svolto corsi ECM, anche come unico docente per diverse centinaia di operatori sanitari.

Mission

Il suo sogno ed il suo scopo nella vita è quello di ricercare, sviluppare, selezionare e divulgare i segreti e le conoscenze della Medicina Olistica integrata, al fine di aiutare la gente a migliorare la qualità e la durata della propria vita, offrendo a quante più persone possibile la possibilità di guarire con più efficacia ed efficienza da varie malattie – compreso il cancro – ed a rendere la  vita più ricca, energetica ed entusiasmante.

Ha anche l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente, perchè pienamente consapevole  che la qualità della salute della gente dipende anche dalla qualità dell’ambiente, materiale e immateriale, di vita e di lavoro.

La medicina olistica

Il termine “olistico” deriva dalla parola greca “holos”, che significa “il tutto” o “l’insieme”.

La Medicina Olistica è quella medicina che promuove la salute, che previene, cura e riabilita dalle malattie, tra cui il cancro, interessandosi della globalità dell’essere umano, visto a 360° (si cura la persona nella sua globalità e il suo ambiente, non solo l’organo, o la malattia). 

L’essere umano viene pertanto considerato in tutte le sue dimensioni, materiali e immateriali, non dimenticando mai la sua singolare specificità, tra cui la dimensione spirituale, e il suo ambiente, materiale e immateriale, di vita e di lavoro.

Per approfondire vedi “Il Manifesto di Fondazione della Medicina Olistica”, che se condividi potrai firmare.